Recensioni

‘Versi in divenire’ è il titolo del libro dello scrittore imperiese per adozione Aldo Bilato e pubblicato dalla casa editrice ‘MEF’ di Firenze. Si tratta di una raccolta di poesie frutto del percorso umano ed introspettivo e delle sensazioni che ne derivano e che l’autore, osservando il mondo e la vita ‘in divenire’… cerca di condividere e trasmettere in versi.

Aldo Bilato nasce a Padova il 2/11/1958 e si trasferisce (ancor bambino) con la famiglia, ad Imperia nel 1967. Da sempre innamorato della poesia e dell’arte in genere, è un autodidatta. Nel 1979 viene assunto dall’ASL n° 1 dove ancor oggi presta servizio. Nei primi anni ottanta, con il CRAL dell’Ospedale e con alcuni colleghi, fonda l’ALA (Associazione Ligure Autori). Sono di quel periodo, le uniche due pubblicazioni a livello locale, intitolate ‘Fumarsi la noia’ e ‘Ictus’ a cui partecipa in silloge con i membri della stessa. Con l’avvento di internet e dei siti di poesia online, riscopre la passione per la scrittura, partecipando attivamente, quasi giornalmente, a pubblicazioni e forum.

www.sanremonews.it

Non è possibile leggere la scrittura di Angela Fragiacomo senza tener conto del suo tormentato e inquieto, senza dubbio, mondo esistenziale, della sua combustione letteraria che si fa documento testimoniale e insieme dolente denuncia piena di patimento e di corda tesa. Meravigliosa classe che riecheggia ad ogni verso e verbo, apparentemente un tantino classica, ma poi vera e propria tortura romantica. Il connubio è perfetto, come pietra ben messa a giusta dimora, diamante che spicca sulla ghiera. Un’Autrice che sa di dover affondare le proprie radici nello spirito interiore per dare il meglio, per definire se stessa al centro dell’introspezione, offrendo a piene mani tutta la poetica che scaturisce da anfratti sconosciuti, infinitamente celati ma dall’innegabile fascino.

Silvia Denti

“Il suo stile si distingue nettamente per la costante ricerca estetica, senza però mai cedere alla facile tentazione dell’ermetismo. Nelle sue poesie il lettore può riconoscervi una sorta di filo d’Arianna, liriche eternamente legate all’amore, alla passione, alla vita. Squisitamente musicale la poesia intitolata – Da Sempre – …Qui nell’anima…e fuori nella pioggia…- ecco che narrando s’intreccia il senso dell’essere interno e quello delle radici terrene, un’interpretazione magica dell’umana esistenza.”

Sonia Demurtas

Angela Fragiacomo nasce a Torino, il 16/12/1967.
Appassionata di materie filosofiche, in seguito, a tematiche di psicologia, il percorso umano è caratterizzato da costante introspezione che traduce in scritti, diari di bordo inseparabili.
Recente e fortuito l’approdo alla poesia, le prime collaborazioni nascono anch’esse per caso. Una partecipazione alla silloge “Rose Sparse – Petali di Poesia” a cura di Sonia Demurtas, ed. SD Collezioni Editoriali, 2011, e la pubblicazione di una raccolta di suoi testi dal titolo “Di seta fluida”  a cura di Silvia Denti, Rupe Mutevole Edizioni, 2012.
A distanza di qualche anno da queste esperienze, prosegue il viaggio di sperimentazione, divenuto nel frattempo una passione.
La sua visione poetica prende corpo tra le pagine dei più grandi e noti autori del secolo scorso, con occhio di riguardo agli ermetici.